VALERIO DI LORETO
Fonico
Ho conseguito la laurea triennale in Ingegneria Aerospaziale presso l’università di Bologna con tesi sperimentale presso il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma. Durante gli studi ho acquisito conoscenze nel mondo dell’acustica, dell’elettronica e perfezionato la lingua Inglese.
Ho iniziato la mia attività di FONICO nel 2005, prima presso service audio per spettacoli, in teatro e studi di registrazione, successivamente specializzandomi nell’audio per broadcast e cinematografico, in presa diretta, nel montaggio e nella postproduzione. Posso lavorare come unico responsabile audio, (fonico di presa diretta, montaggio, mix e postproduzione).
Ho una buona conoscenza della tecnica video e delle attrezzature usate, Sony, Arri, Red, Canon, Panasonic, BlackMagic , riuscendo quindi ad interfacciarmi con DOP e regia.
Negli anni ho lavorato a spot con diffusione nazionale e internazionale, cortometraggi, doppiaggi, voice over per diverse case di produzione, facendo parte anche di diverse troupe straniere (principalmente Inglesi).
Sono specializzato nelle tecniche di microfonazione con lavalier a scomparsa, per cinema e televisione, oltre che le più comuni da boom operator. Infine svolgo postproduzione, montaggio e masterizzazione secondo le vigenti normative EBU, ITU, ATSC utilizzando outboard e software allo stat dell’arte.
Sono un grande appassionato di musica, ho studiato per molti anni chitarra classica e suonato in diverse band.
